Danni cerebrali di origine vascolare (emorragie, ictus)

Ictus ed emorragia cerebrale irrompono improvvisamente nella vita della persona. Il desiderio principale di tutti coloro che subiscono questi eventi è di riprendere il prima possibile possesso della propria vita dal punto in cui è stata interrotta.
Le difficoltà successive a ictus/emorragia sono estremamente variabili per qualità e intensità poiché dipendono dall’area cerebrale colpita: difficoltà di concentrazione, scarsa memoria, riduzione del campo visivo (neglect o emianopsia), difficoltà di organizzazione delle attività quotidiane, rallentamento psicomotorio, difficoltà di linguaggio, cambiamento di carattere, difficoltà di movimento/emiparesi.

Dopo il ricovero per la fase acuta è quindi fondamentale affidarsi a professionisti in grado di predisporre un percorso di riabilitazione motoria, cognitiva e logopedica specifica alla propria situazione.

Siamo specializzati nella neuroriabilitazione cognitivo-motoria Programma “Move&Cognition”

Grazie all’utilizzo delle più avanzate tecnologie nel campo della neuroriabilitazione siamo in grado di offrire il miglior recupero possibile dei disturbi motori, cognitivi e di linguaggio.
I componenti del programma Move&Cognition sono:

  •  Visita neurologica.
  • Valutazione neuropsicologica: una valutazione completa delle funzioni cognitive consente di individuale i focus di intervento e ottimizzare il trattamento neuroriabilitativo.
  • Training Cognition: Riabilitazione neuropsicologica per il potenziamento delle funzioni cognitive deficitarie.
  • Training Move: riabilitazione neuromotoria attraverso l’utilizzo della realtà virtuale per potenziare postura, equilibrio, mobilità.
  • Terapia logopedica: il danno al linguaggio si presenta subito dopo il trauma. Attualmente l’intervento logopedico è considerato l’unico intervento esterno che incide sul miglioramento del disturbo afasico.

I professionisti del Centro Medico Rindola sono inoltre formati ad aiutare la persona ad elaborare l’eventuale impatto emotivo generato dall’evento traumatico.

%MCEPASTEBIN%

Professionisti


Dott.ssa Francesca Brea

Psicologa esperta in Neuropsicologia. Laureata in Psicologia Sperimentale e Neuroscienze...


Dott. Giovanni D'Andrea

 Medico Chirurgo Specialista in Neurologia e Neuropsichiatria infantile.  Direttore...


Dott.ssa Valentina Soffia

Laureata in Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica a pieni voti presso l’Università di...


Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente. Aggiorna ora

×