Difficoltà genitori-figli

“Una prova della correttezza del nostro agire educativo è la felicità del bambino.”
-Maria Montessori

Diventare genitori significa assumersi la responsabilità del mondo affettivo, valoriale e comportamentale del proprio figlio.
Tutti i genitori ne sono consapevoli. Tuttavia comportamenti irruenti, caratteri esigenti, difficoltà relazionali e comportamentali dei bambini/adolescenti mettano a dura prova questa nostra buona intenzione, forse temendo di non essere sufficientemente all’altezza. Nascono in questi momenti tensioni, litigi, braccio di ferro infiniti, malesseri generali dei figli, ma anche dei genitori.

Un punto di vista esterno ci può aiutare a ridefinire ruoli e competenze di ciascuno, a infondere nuovamente nei genitori la sicurezza di essere valide guide per i propri figli, rispettando le loro esigenze, ma senza perdere il proprio ruolo di adulto che agisce per il benessere dell’altro
Crediamo fortemente nelle capacità dei genitori, è per questo motivo che il nostro primo approccio alle difficoltà emotive e/o comportamentali dei bambini  è una conoscenza approfondita dei genitori, delle loro tentate soluzioni, del loro punto di vista sul bambino e sulle sue potenzialità, e assieme a loro costruiamo gli strumenti più efficaci per far star bene tutta la famiglia.

Professionisti


Dott.ssa Federica Cozzi

Psicologa Psicoterapeuta e Mediatrice Familiare. Laureata in Psicologia a pieni voti presso...


Dott.ssa Elena Cazzari

Psicologa clinica con esperienza nel settore della neuropsicologia dell’età evolutiva e dei...

Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente. Aggiorna ora

×