Laureato con lode in Medicina e Chirurgia nel 2018 presso l’Università degli Studi di Verona, discutendo una tesi inerente al ruolo del monitoraggio neurofisiologico intraoperatorio nella chirurgia dei tumori intramidollari.
Specializzato con lode in Neurologia nel 2023 presso l’Università degli Studi di Verona, discutendo una tesi sulla poligrafia nelle distonie funzionali e idiopatiche, svolta in collaborazione con la Fondazione I.R.C.C.S Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano.
Nel corso della scuola di Specializzazione mi sono formato presso le unità di neurologia e i servizi ambulatoriali del Policlinico Universitario di B.go Roma e dell’Ospedale Civile Maggiore di B.go Trento dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona. Ho lavorato inoltre nei diversi ospedali della provincia quali la Clinica Pederzoli di Peschiera del Garda, l’I.R.C.C.S. Ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar e l’Ospedale Mater Salutis di Legnago, avendo la possibilità di confrontarmi con diverse realtà, esplorando ed abbracciando le diverse branche della neurologia (parkinsonismi, demenze, malattia del motoneurone, cefalee, neuropatie).
Fin dai primi anni mi sono interessato alle malattie neurodegenerative, in particolare alla Malattia di Parkinson e ai disturbi del movimento, frequentando regolarmente congressi e corsi di aggiornamento nazionali e internazionali dedicati. Durante l’ultimo anno di specializzazione ho avuto la possibilità di approfondire le conoscenze in tale ambito grazie a periodi formativi presso centri di eccellenza quali l’Unità Parkinson della Fondazione I.R.C.C.S Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano (Settembre 2022 – Febbraio 2023) e l’Unité des Troubles du Mouvement di Grenoble (Giugno 2023).
In particolare, mi sono dedicato allo studio e all’inquadramento neurofisiologico della Malattia di Parkinson e dei disturbi del movimento (tremore, distonia) e al trattamento degli stessi con terapie avanzate quali ultrasuoni focalizzati sotto-guida RM (MRgFUS), stimolazione cerebrale profonda (DBS), trattamenti con tossina botulinica e terapie infusionali (Duodopa, Apomorfina).
Da novembre 2023 sono collaboratore presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona, occupandomi di MRgFUS per il trattamento del tremore con un progetto di ricerca sulle applicazioni della metodica nel trattamento del tremore e della malattia di Parkinson.
Svolgo inoltre regolare attività clinica presso gli ambulatori dedicati dei disturbi del movimento, neurofisiologia e tossina botulinica.